Rural lab festival 2017
Progetto “I colori della terra”
Materiali canne intrecciate, colore naturale
Installazione.
Partendo dalle suggestioni personali legate all’ intreccio delle canne e alla percezione e alla percezione del paesaggio attraverso di esse, ho voluto proporre un gioco d’ intrecci, colori e luci che vada ad interagire con l’ ambiente e con i fruitori, senza tralasciare la maestria e la bellezza dell’ intreccio e il suo legame territoriale.
I colori, naturali, che verranno utilizzati per l’ opera appartengono al luogo in cui sarà contestualizzata, andando a creare un alternanza di luci e colori che siano integrati nell’ ambiente circostante.
L’opera di land art “ I colori della terra” vuole essere un’ omaggio al luogo e alle sue maestranze, in cui il visitatore possa ammirare l’ operato della tradizione ma anche percepirlo, “vedendo” attraverso l’ istallazione l’ opera manuale ma soprattutto percependola attraverso i sensi in cui i giochi di luce che si creeranno tra le canne andranno a creare. Una suggestione sensoriale che renderà unica la visita, in un’ omaggio alla natura e alla tradizione.
La realizzazione dell’installazione andrà quindi ad avvalersi dell’ aiuto delle maestranze locali e di eventuali volontari, soprattutto ragazzi, creando un’ opera sia per testimoniare che tramandare la lavorazione tradizionale.
Sarà quindi realizzata un ‘ opera di land art composta dalle canne intrecciate e da colori di estrazione naturale, installata nel territorio e messa in sicurezza attraverso l’ impianto delle stesse nel terreno e creando una struttura solida attraverso l’ impianto di pali tra le maglie della trama.