HOME

Irene inizia la sua ricerca artistica nel 2009, affrontando il tema della memoria, dell’ antropologia, della tradizione e della natura.

La natura è il legante tra le diverse declinazioni artistiche d’ Irene, una ricerca che varie dall’ ambito pittorico e grafico, fino alle sperimentazioni polimateriche nelle installazioni ambientali.

Cromia accesa e intensa caratterizza l’ ambito pittorico per diventare sintesi nelle installazioni, in cui la forza emotiva è incentrata sulla ricerca dei materiali utilizzati e sulle loro possibilità espressive.

La mia ricerca artistica trae forza dalle mie origini campane nell’ attenzione alla natura, nella coloristica del cielo e pone l’ attenzione alla componente antropologica culturale e popolare della mia Campania. Le mie opere traggono origine dagli ex-voto, dalla tradizione e dai modi di dire, dalla semantica delle parole e dall’ appartenenza culturale. Il folclore coloristico e il senso di appartenenza e di conservazione delle proprie origini culturali, l’ attenzione alla natura che caratterizza la mia provenienza Irpina, entroterra campano, caratterizzato dall’ immenso patrimonio naturalistico hanno sicuramente caratterizzato la mia visione surreale nelle mia opere che in un confine tra realtà e sogno comunicano attraverso i significati della natura, il linguaggio dei fiori e l’ utilizzo di rimandi culturali. La coloristica è improntata a rimandare ai colori del cielo del meridione unita all’ esasperazione del verde e al rimando alle cromie della terra. Le opere risultano spesso sezionate per mostrare il sopra e il sotto degli elementi, un’ ambivalenza tra l’ essere e l’apparire, un mostrare ciò che è visibile dall’ invisibile.

Nelle installazioni, nelle opere di land art e performative è presente questo rimando unito a una attenzione alle tecniche di lavorazione tra tradizione e modernità.

Legno carbonizzato, stampa tradizionale, intrecci, legature o plexiglas acquisiscono una componente comunicativa forte e d’ impatto per valorizzare al meglio i luoghi e garantire una comunicazione emotiva efficace.

 

Translate »